Controllo di temperatura di un liquido in una vasca tramite PID implementato su PLC
 

 

 

 

Descrizione uso modulo transizioni e controllo



Il sistema è stato modellizzato attraverso una macchina a tre stati più uno di inizializzazione. La macchina è stata implementata in linguaggio SFC. La parte di controllo che specifica le operazioni da compiere in ciascuno stato e setta opportunamente i flag in funzione degli eventi che interessano il sistema è stata realizzata invece in LADDER, e prevede pure la possibilità di intervento manuale.

Settando Cman (F 1) dal LookOut o IMan (l’ingresso 39) viene settato Man (F 17) e il sistema passa alla modalità manuale, disabilitando tutti gli automatismi; in questo modo è possibile:

  • comandare l’attivazione/disattivazione delle pompe, comandate da PIN e da POUT, settando tramite SCADA rispettivamente CIN (F 2) e COUT (F 3)
  • attivare la resistenza, settando tramite SCADA CRON (F 4), dopo aver impostato la potenza desiderata in INPID (R 3).


Lo stato Inizializza (associato allo step 100) viene attivato all’avvio del sistema per inizializzare flag e registri.
Nello stato di home: Inizio ( associato allo step 103) il sistema è spento e solo nel caso in cui sulla vasca principale sia presente del liquido, rilevato dal sensore di livello LminP (I 32), viene attivata la pompa di uscita con il comando POUT (O 49) allo scopo di svuotare la vasca principale.

Settando Cstart (F 0) dal LookOut o IStart (ingresso 38) la parte di controllo setta Start (F 17) e il sistema passa nello stato transitorio.
Fino a quando il sistema non raggiunge di nuovo lo stato Inizio vengono attivate le azioni successive:

  • Viene attivata la pompa di ingresso alla vasca principale con il comando PIN (O 48) fino a quando il liquido non raggiunge il livello massimo della vasca principale indicato da LmaxP (I 34) o il liquido raggiunge il livello minimo della vasca secondaria LminS (I 35) sotto il quale la pompa di ingresso comandata da PIN non pesca più liquido.
  • Viene creato il ricircolo di liquido, allo scopo di raffreddare quello contenuto nella vasca principale attivando POUT se il liquido della vasca principale copre la resistenza e la temperatura misurata del liquido Tmis (R 202) è più alta di circa 3°C della temperatura di riferimento Trif (R 204). Il ricircolo viene interrotto se viene attivata la modalità manuale o se Tmis<=Trif, realizzando una sorta di isteresi, per evitare oscillazioni dell’uscita.

 
SOFTWARE